OSSERVATORIO TURISMO, ARTIGIANATO E COMMERCIO
Compito dell’Osservatorio è conoscere le caratteristiche e prefigurare l’evoluzione temporale dei settori del turismo, dell’artigianato e del commercio, al fine di fornire supporto alla definizione delle politiche regionali.
Gli aspetti comunicativi connessi alle attività dell’Osservatorio sono curati attraverso un portale web, che costituisce parte integrante della piattaforma tecnologica Sardegna Turismo Evoluzione.
All’interno della propria presenza sul web, l’Osservatorio nasce per sviluppare una politica di trasparenza e incentivo allo sviluppo economico incentrata sul rilascio di informazioni nel rispetto della privacy del segreto statistico (almeno 3 strutture rispondenti) .
Il sito Osservatorio del Turismo raccoglie in un unico punto e in forma organica le dashboard interattive, i report periodici e gli Open Data, dei movimenti turistici in Sardegna.
La sezione "Esplora i Dati" fornisce le dashboard interattive dei dati mediante le quali il cittadino può visualizzare ed analizzare i flussi turistici nell'isola dall'anno 2015 in poi con confronti mensili dell'ultimo triennio;
La sezione "Report" è dedicata alla pubblicazione di documenti con i dati consolidati e dettagliati dal 2015 in poi;
La sezione "Open Data" mette a disposizione i dati in formato editabile (csv) ed i metadati presenti nel portale Open Data della Regione dal 2013 in poi.
RICHIEDI DATI
Le richieste dei dati possono riguardare la movimentazione dei flussi turistici e/o l’archivio anagrafico delle strutture ricettive.
Dovete inviare il modulo scaricabile dal seguente link;