PROFESSIONI TURISTICHE ED OPERATORI DEL TURISMO SUBACQUEO
Al fine di una migliore qualificazione dell’offerta turistica e della tutela dei consumatori turistici la Regione autonoma della Sardegna riconosce e tutela le attività professionali di interesse turistico, disciplinandone l’accesso.
PROFESSIONI TURISTICHE - Legge regionale n. 20 del 18/12/2006 e n. 9 del 26/02/1999
La guida turistica nel corso di visite guidate illustra, per professione, opere d'arte, gallerie, musei, mostre, monumenti, scavi archeologici, complessi architettonici, urbanistici, città ed insediamenti umani, beni demo-etno-antropologici e quant'altro sia testimonianza di una civiltà, evidenziandone le caratteristiche artistiche, storiche e monumentali. Per esercitare la professione di Guida turistica è necessario iscriversi nel registro professionale tenuto dall'Assessorato regionale del Turismo.
In base alla Legge regionale 1/2018, articolo 6, comma 25, a far data dal 21 febbraio 2018, (in attesa della definizione di standard professionali e formativi omogenei per tutto il territorio nazionale da parte dei competenti organi dello Stato) NON potranno più essere presentate pratiche di abilitazione alla professione di Guida turistica. Eventuali pratiche che perverranno ai SUAPE comunali a decorrere dalla suddetta data non saranno ritenute ammissibili.
Si precisa inoltre che sulla base della Legge 97/2013, articolo 3 l'abilitazione alla professione di Guida turistica e' valida su tutto il territorio nazionale.
FIGURE PROFESSIONALI
GUIDA TURISTICA
GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA
Scheda SUS Procedimento
GUIDA TURISTICA SPORTIVA
Scheda SUS Procedimento
ISTRUTTORI SUBACQUEI
Scheda SUS Procedimento
GUIDE SUBACQUEE
Scheda SUS Procedimento
DIRETTORE TECNICO AGENZIE DI VIAGGIO
A seguito dell’adozione del Decreto del Ministro del Turismo del 5 agosto 2021 (prot. N. 1432) con cui vengono individuati i requisiti professionali a livello nazionale dei Direttori Tecnici di Agenzia di Viaggio e Turismo, le procedure abilitative disciplinate dagli artt. 3 e 7 della L.R. 20/2006 sono sospese nelle more dell’adeguamento della normativa regionale alla nuova disciplina ministeriale.
Link al DM 2021/08/05
Scheda SUS Procedimento
CENTRI D'IMMERSIONE - Legge regionale n. 9 del 26/02/1999
Normativa di riferimento:
OPERATORI DEL TURISMO SUBACQUEO
CENTRI DI IMMERSIONE SUBACQUEA
Per "Centro di immersione subacquea" si intende una impresa che opera in prossimità del litorale marino o di uno specchio di acque interne e che dispone di risorse di tipo logistico, organizzativo, e strumentale per offrire servizi specializzati per il turismo attraverso il supporto alla pratica ed all'apprendimento dell'attività turistico - ricreativa subacquea, con standard operativi che garantiscano la massima sicurezza dei clienti e degli operatori nonché il rispetto delle norme antinfortunistiche e di tutela ambientale.
Scheda SUS Procedimento
ORGANIZZAZIONI DIDATTICHE SUBACQUEE
Le “Organizzazioni didattiche per le attività subacquee” sono quelle imprese o associazioni a diffusione nazionale o internazionale nel cui percorso formativo sia previsto sia previsto dal livello di ingresso a quello di istruttore subacqueo, sia previsto, oltre alle tecniche e alla teoria di base, un addestramento teorico e pratico comprendente:
tecniche e teoria di salvamento e di pronto soccorso specifiche per l'immersione subacquea;
tecniche e teoria di accompagnamento di singoli e gruppi e di supporto a istruttori;
tecniche e teoria di gestione delle immersioni.