PROFESSIONI TURISTICHE ED OPERATORI DEL TURISMO SUBACQUEO

Al fine di una migliore qualificazione dell’offerta turistica e della tutela dei consumatori turistici la Regione autonoma della Sardegna riconosce e tutela le attività professionali di interesse turistico, disciplinandone l’accesso.

Al via il nuovo Esame per il conseguimento dell’abilitazione nazionale all’esercizio della professione di Guida Turistica, un altro passo avanti nell’attuazione della riforma della professione di Guida Turistica delineata dalla legge 13 dicembre 2023, n. 190 e nell’implementazione dell’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT).

Per il tramite la piattaforma InPA, ogni utente interessato a esercitare la professione di Guida Turistica può consultare il bando di Esame per il conseguimento dell’abilitazione nazionale all’esercizio della professione di Guida Turistica

PROFESSIONI TURISTICHE - Legge regionale n. 20 del 18/12/2006 e n. 9 del 26/02/1999

Normativa di riferimento: 

Nuove disposizioni e linee guida nazionali


La guida turistica nel corso di visite guidate illustra, per professione, opere d'arte, gallerie, musei, mostre, monumenti, scavi archeologici, complessi architettonici, urbanistici, città ed insediamenti umani, beni demo-etno-antropologici e quant'altro sia testimonianza di una civiltà, evidenziandone le caratteristiche artistiche, storiche e monumentali. Per esercitare la professione di Guida turistica è necessario iscriversi nel registro professionale tenuto dall'Assessorato regionale del Turismo.

In base alla Legge regionale 1/2018, articolo 6, comma 25, a far data dal 21 febbraio 2018, (in attesa della definizione di standard professionali e formativi omogenei per tutto il territorio nazionale da parte dei competenti organi dello Stato) NON potranno più essere presentate pratiche di abilitazione alla professione di Guida turistica. Eventuali pratiche che perverranno ai SUAPE comunali a decorrere dalla suddetta data non saranno ritenute ammissibili.

Si precisa inoltre che sulla base della Legge 97/2013, articolo 3 l'abilitazione alla professione di Guida turistica e' valida su tutto il territorio nazionale.


FIGURE PROFESSIONALI


Vai al sito del Ministero del Turismo






Scheda SUS Procedimento


I richiedenti dovranno dimostrare il possesso, alternativamente di:


A. Requisiti formativi (Articolo 2 comma 3 e 7 D.M. n. 1432 del 5.08.2021)


Tale conoscenza si intende accertata ove il richiedente l’abilitazione, alternativamente, risulti:


B. Requisiti linguistici (articolo 2 commi 4, 5 e 6 D.M. n. 1432 del 5.08.2021).


C. Requisiti professionali (articolo 2 comma 8 D.M. n. 1432 del 5.08.2021).

L’abilitazione all’esercizio della professione è rilasciata anche previo accertamento dei requisiti previsti dall’art. 29 del d.lgs. 206/2007 (Attuazione della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nonché della direttiva 2006/100/CE che adegua determinate direttive sulla libera circolazione delle persone a seguito dell'adesione di Bulgaria e Romania).


È importante precisare che questo riconoscimento va richiesto all’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio esclusivamente per la professionalità maturata nel territorio nazionale.


Per le esperienze maturate in ambito comunitario o extracomunitario, la richiesta va invece inoltrata al Ministero del Turismo al seguente link https://www.ministeroturismo.gov.it/professioni-turistiche/direttore-tecnico-di-agenzia-di-viaggi/


Per questo tipo di riconoscimento, non è richiesto il possesso dei requisiti linguistici.


Requisiti per il riconoscimento della professionalità maturata in caso di titolare di AdV:

Ai sensi dell'art. 29, D.lgs 206/2007,  qualora il richiedente sia titolare di agenzia di viaggi (codice Ateco 79.11) i requisiti mutuati nelle nostre Direttive di attuazione sono:

oppure

oppure

oppure

CENTRI D'IMMERSIONE - Legge regionale n. 9 del 26/02/1999

Normativa di riferimento: 


OPERATORI DEL TURISMO SUBACQUEO


Scheda SUS Procedimento