LOCAZIONI TURISTICHE/OCCASIONALI - AFFITTI BREVI
La locazione breve turistica, comunemente chiamata affitto breve, è la messa a disposizione di immobili o singole stanze ad uso abitativo per una durata non superiore a 30 giorni.
NORMATIVA E CARATTERISTICHE
Normativa di riferimento:
Art.4 D.L. 24 aprile 2017 n.50, convertito in legge 21 giugno 2017 n. 96
Codice civile
Circolare n.24/E del 12 ottobre 2017 dell’Agenzia delle Entrate
Art. 21 bis della L.R. 28 luglio 2017 n.16 introdotto dall’art. 6 della L.R. 6 luglio 2018 n.23
Art 1, comma 595, 596, 597 L.178 del 30 dicembre 2020 "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023"
Art. 13-ter D.L. n. 145/2023, convertito nella L. n. 191/2023 (CIN)
Entrata in funzione della Banca dati Nazionale del Ministero del Turismo 02/11/2024
locazioni per periodi sino a 30 giorni;
solo abitazioni della categoria A/1 a A/11 - tranne A/10;
non costituiscono attività ricettiva;
per le persone giuridiche, oltre le 2 unità, ubicate nello stesso comune o comuni limitrofi, deve essere costituita la CAV;
obbligo di trasmissione dei dati sul movimento dei clienti alloggiati all'Assessorato al Turismo (SIRED/ROSS 1000);
obbligo di comunicazione di pubblica sicurezza ex art.109 TULPS (AlloggiatiWeb);
obbligo di esposizione dello CIN/IUN (Identificativo Univoco Numerico) nella promozione web.
ITER PER L'ATTIVAZIONE
Per rendere disponibile l’alloggio per locazioni brevi a fini turistici è necessario seguire il successivo iter:
Comunicazione preventiva al Comune competente, in base all’ubicazione dell’immobile circa la disponibilità dell’immobile e l’indicazione del relativo periodo, indicando i dati catastali dello stesso e prestando attenzione a non omettere la categoria che deve essere ricompresa tra A/1 - A/11 (tranne A/10).
Qualora gli Alloggi siano più di 1 o abbiano subalterni catastali differenti, si dovrà compilare un modulo per ciascuno di essi, al fine della successiva attribuzione, a cura dell'Assessorato al Turismo, del codice IUN che identifica ciascun alloggio.
Scarica il modulo:
Modello Comunicazione al Comune per Persone Fisiche
Modello Comunicazione al Comune per Persone Giuridiche
Compilazione ONLINE della richiesta di attribuzione dello IUN e delle credenziali per la piattaforma SIRED/ROSS 1000 (trasmissione movimenti turistici), accedendo con SPID o con CNS, tramite il seguente indirizzo:
https://locazionioccasionali.sardegnaturismo.it/
Contattare la Questura competente al fine del rilascio delle credenziali di accesso al portale Alloggiatiweb per la trasmissione obbligatoria dei dati degli ospiti ai fini degli della pubblica sicurezza.
ITER PER LA CESSAZIONE
Per comunicare la cessazione dell’attività è necessario procedere nel seguente modo:
inviare al Comune formale comunicazione di avvenuta cessazione dell’attività. Se il comune non ha un modulo specifico, potete utilizzare il modulo scaricabile da questo percorso;
caricare autonomamente la dichiarazione di cessazione nella piattaforma regionale tramite il seguente indirizzo https://locazionioccasionali.sardegnaturismo.it accedendo con SPID o con CNS. Il sistema ti chiederà di allegare la comunicazione di cessazione precedentemente trasmessa al Comune, oppure di indicare il numero di protocollo di avvenuta presentazione;
A seguito del corretto caricamento e dell’invio della suddetta dichiarazione, riceverete dal sistema una email no-reply che vi confermerà la rimozione dello IUN dal Registro Regionale delle Locazioni Occasionali.
Infine, ricordatevi di comunicare la cessione anche alla Questura di riferimento.