Per SUBENTRARE nella titolarità dello IUN/CIN è necessario procedere nel seguente modo:
Una "impresa" (esercente attività di impresa - con partita IVA) non può subentrare se il titolare dello IUN è una "persona fisica".
Una "persona fisica" (soggetto non esercente attività di impresa) non può subentrare se il titolare dello IUN è una "impresa (partita IVA)".
In entrambe i casi, deve essere eseguita la cessazione dello IUN attribuito all'unità abitativa oggetto di richiesta di un nuovo codice.
Subentro "impresa" (esercente attività di impresa - con partita IVA)
Il subentro deve essere eseguito attraverso la piattaforma SUAPE.
Subentro "persona fisica" (soggetto non esercente attività di impresa)
verificare di avere un titolo valido per la disponibilità dell'immobile oggetto di subentro:
atto di acquisto
comodato d'uso
locatario
usufruttuario
inviare al Comune formale comunicazione di subentro nello IUN. Se il comune non ha un modulo specifico, potete utilizzare il modulo scaricabile da questo percorso;
caricare autonomamente la dichiarazione di SUBENTRO nella piattaforma regionale tramite il seguente indirizzo https://locazionioccasionali.sardegnaturismo.it accedendo con SPID o con CNS. Il sistema ti chiederà di allegare la comunicazione di subentro precedentemente trasmessa al Comune (vedi punto 2), oppure di indicare il numero di protocollo di avvenuta presentazione;
A seguito del corretto caricamento e dell’invio della suddetta dichiarazione, riceverete dal sistema una email no-reply che vi confermerà il subentro nello IUN dal Registro Regionale delle Locazioni Occasionali. Se il richiedente non è censito Ross1000 (quindi non gestisce altri IUN), riceverà sempre via email le credenziali di accesso alla piattaforma .
Nel caso la piattaforma segnali che non è possibile procedere con il subentro on-line, sarai invitato a scaricare un modulo per chiedere il subentro via PEC. L'operazione verrà eseguita dagli operati degli uffici RAS.
Infine, ricordatevi di comunicare il subentro anche alla Questura di riferimento.